Il futuro a portata di click!

Sempre più spesso si sente parlare di SMART HOME e di casa “intelligente”, cioè una casa tecnologicamente avanzata che ospita diversi sistemi interconnessi, controllabili da remoto attraverso smartphone, tablet o pc oppure attraverso l’intelligenza artificiale.
Per essere più precisi, la domotica è quella disciplina che si occupa dello studio delle tecnologie volte a migliorare la qualità della vita nella casa.

Inoltre consente di ottenere un notevole incremento delle prestazioni e delle possibilità offerte dai diversi impianti presenti nell’abitazione, ottimizzando i consumi e permettendo l’integrazione di diverse funzioni quali controllo, comfort, sicurezza, risparmio energetico e comunicazione.

Le potenzialità dunque sono moltissime e gli ambiti di applicazione della domotica posso estendersi a diversi settori ed ambiti. Nuove tecnologie vengono sempre più spesso adottate in edifici commerciali nonché in ambienti di lavoro come studi specializzati e cliniche.

Un impianto domotico può essere realizzato inizialmente con funzioni minime per poi aggiungerne di nuove, in base alle sopravvenute necessità. La predisposizione dell’impianto è fondamentale per non dover intervenire con ulteriori opere murarie. Nonostante tutto è comunque possibile integrare nuove funzioni tramite il wi-fi.

Apri la chat
Apri Whatsapp! 👉🏻